Tecnologia da Guinness dei primati: 30 gadget che battono i record

Dal cellulare più piccolo del mondo al sex toy più costoso, dal computer più potente alla prima console portatile fino al vecchio videogame maggiormente quotato, ecco tutti i primati messi a segno in campo tecnologico. L'ultimo? Il computer più piccolo del mondo, presentato in prototipo dall'Ibm

La tecnologia è uno dei motori dei Guinness dei primati, trattandosi di un settore in continua evoluzione il cui obiettivo è superarsi. Creare di volta in volta versioni più smart, più hi-tech, con processori più veloci e con optional in versione più premium. E, ovviamente, prezzi più elevati.

Un nome altisonante della tecnologia, ossia Ibm, ha appena battuto non solo sé ma anche la concorrenza, sbaragliando tutti con il prototipo del computer più piccolo del mondo. Presentato pochi giorni fa in occasione della Ibm Think 2018, la conferenza annuale della società di Armonk, è più piccolo di un chicco di sale, così minuscolo che è difficile individuarlo a occhio nudo, date le dimensioni di un millimetro per lato.

Il mini-computer ha una potenza pari a un chip x86 del 1990 ma costa meno di 10 centesimi e può vantare centinaia di migliaia di transistor stipati in un solo millimetro quadrato. Non mancano all'appello nemmeno la memoria Sram, un Led, un fotorilevatore, una cella fotovoltaica integrata per ottenere energia e, last but not least, la promessa di Ibm che potrà essere inserito in qualsiasi device da qui a cinque anni.

Il prototipo di computer più piccolo al mondo presentato da Ibm. Photo Credits: Ibm

Già da tempo il colosso informatico si stava dedicando alacremente alla miniaturizzazione delle componenti, arrivando nel 2017 a stringere una partnership con Samsung per costruire uno dei microchip più XXS al mondo, in grado di triplicare la capacità della batteria degli smartphone e allungargli così la vita elettronica.

Leggi anche

Ma non solo Ibm e Samsung sono fameliche di primati: tutti i brand tecnologici anelano a battere i record per entrare a pieno titolo nella storia. Addentrarsi nel bizzarro mondo dei Guinness dei primati equivale a ritrovarsi, nel mezzo del cammin, in quella selva oscura che è la sezione tecnologica. Dal record messo a segno dal pilota non vedente Mike Newman, che nel giugno 2017 ha guidato un'Audi S5 Sportback su un percorso stradale grazie ai sistemi di assistenza high-tech, fino ad arrivare a geek doc del calibro dello youtuber Derek Westerman, che nel 2016 ha stabilito un nuovo traguardo certificato trascorrendo 25 ore no stop in realtà virtuale.

Non mancano pazzie che trattano i tecno-gadget alla stregua di giavellotti come il cosiddetto lancio dello smartphone, una disciplina simil-sportiva che sia in Finlandia sia in Inghilterra sta spopolando e contempla addirittura una competizione ufficiale. Oggi il record mondiale appartiene al britannico Chris Hughff il quale, agli scorsi Uk Mobile Thing Championships, ha lanciato il suo telefono a 95,83 metri di distanza. Si spera per lui che non fosse un iPhone X.

Le follie targate Guinness (che, a dispetto del nome, non sono giustificate da un alto tasso di birra in corpo – il che spiegherebbe tutto) esercitano un appeal tale da avere ottenuto una piattaforma dedicata. Si tratta di RecordSetter.com, un sito che raccoglie tutti i record mondiali, da quello del più folto gruppo di persone che googla simultaneamente la stessa cosa fino al Bruce Lee del mouse che in 10 secondi riesce a fare la bellezza di 1.051 clic (è tutto certificato).

Altrettanto da record sono 30 gadget che abbiamo riunito in questa gallery. Dal cellulare più piccolo del mondo (Zanco Tiny T1) allo smartphone con la batteria più grande al mondo (ben 12.000 mAh, da cui il nome del dispositivo Doogee BL12000); dallo smartphone più economico (Blackview A7, meno di 50 euro) a quello più costoso (Vertu Cobra, 320.000 euro), il settore mobile è ricchissimo di primati.

Doogee BL12000 è lo smartphone con la batteria più grande (12.000 mAh). Credits: YouTube

Ma anche il filone dei sex toys ne colleziona parecchi, a partire dal vibratore più lussuoso (The Pearl Royale, con diamanti incastonati e motorino degno di una Porsche per la “modica” cifra di 1,3 milioni di dollari, da trattare con i guanti) fino a quello più smart (si chiama Crescendo ed è adattabile al corpo, modellabile, con sei motori indipendenti collegati in sintonia, ricaricabile in modalità wireless e totalmente impermeabile).

E nella lista dei gadget da Guinness dei primati rientrano anche l'app più scaricata al mondo, quella più costosa, il cd comprato in un'unica copia per ben 5 milioni di dollari, la primissima console portatile, il vecchio videogame più quotato dal mercato di collezionisti.


Fonte: WIRED.it

 
 

ARTICOLI RECENTI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 Possiamo aiutarti?